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Hi-Lex Italy

CLIENTE:

Hi-Lex Italy

Settore:

Industria

Data:

2023 > Oggi

Categoria:

Communication Strategy & Social Media

Hi-Lex Italy: una Brand Image da salvaguardare

Gennaio 2023 > Oggi

Siamo a Chiavari, in Liguria, dove oltre a imbattersi nella bellezza del paesaggio è possibile scoprire l’esistenza di una multinazionale riconosciuta nel proprio campo: quello della componentistica per automotive. 

Infatti è proprio qui, in Via S. Rufino 29, che vengono assemblati alzacristalli elettrici e moduli porta per alcune tra le più importanti aziende del settore. Ci troviamo nello stabilimento di Hi-Lex Italy che, con 290 dipendenti e un fatturato di oltre 60 milioni di euro, è la filiale italiana della multinazionale giapponese Hi-Lex.

 

Hi-Lex Italy si è rivolta a MUNU per lavorare sul proprio posizionamento, quindi per comunicare in modo efficace e adeguato le proprie caratteristiche distintive. A spingerla è stata la consapevolezza: fino a quel momento l’azienda si era limitata a “subire passivamente” la comunicazione altrui, perdendo il controllo della propria immagine.

 

L’obiettivo è stato da subito risollevare l’immagine aziendale a livello mediatico e non, riacquisirne la padronanza e dare vita a un dialogo costruttivo, sia interno che esterno all’azienda.

Avere il controllo della propria Brand Image

La Brand Image è la percezione che il brand di un’azienda lascia a chiunque vi entri in contatti: clienti, collaboratori e pubblico in generale.

È facile quindi capire che, se la Brand Image è sana e positiva, l’azienda attirerà a sé talenti, nuove occasioni di collaborazione e creerà con più facilità un legame con i propri dipendenti, clienti e anche con i media. Al contrario, se la Brand Image risulta trascurata, l’azienda tenderà a perdere credibilità, autorevolezza e, a poco a poco, il supporto di clienti e collaboratori.

La Brand Image è strettamente legata alla Brand Identity, ovvero l’identità aziendale fondata su mission, vision, valori e stile comunicativo. Entrambe devono essere nutrite attraverso una comunicazione adeguata a trasmettere i messaggi aziendali, quelli capaci di fare innamorare il pubblico dell’azienda, fidarsene e restarle “fedele”.

Per intraprendere un percorso di comunicazione con Hi-Lex Italy abbiamo, come sempre, iniziato dall’analisi approfondita della situazione. Per farlo abbiamo coinvolto l’intero Top Management aziendale, che si è dimostrato disponibile e motivato a collaborare. Insieme abbiamo individuato, definito e condiviso gli obiettivi e la Strategia di Comunicazione.

Il focus imprescindibile del progetto è sempre stato ristabilire un’immagine aziendale positiva, trasmettere messaggi chiari in merito al suo business e alla sua cultura, comunicando iniziative sociali e locali, valori, impegno e progetti innovativi con il corretto tone of voice.

Abbiamo deciso insieme di rivolgerci, con contenuti specifici e canali dedicati, a due target:

risorse interne, per incoraggiare il senso di appartenenza all’azienda
potenziali clienti, da attrarre e coinvolgere nella filosofia e nei processi aziendali

I nostri servizi per Hi-Lex Italy

Ecco come continuiamo a supportare Hi-Lex Italy:

  • strutturando un piano di comunicazione annuale
  • lavorando in sinergia con un Ufficio Stampa che abbiamo voluto da subito affiancare all’azienda
  • aprendo la pagina LinkedIn aziendale e curandone le pubblicazioni mensili
  • implementando la comunicazione interna con un nuovo tono di voce e una maggiore fruibilità delle comunicazioni aziendali

I risultati sono stati da subito incoraggianti e la nostra maggiore soddisfazione è vedere il cliente soddisfatto del nostro lavoro, giorno dopo giorno.

Raccontaci come possiamo aiutarti. Ti invieremo una proposta di collaborazione basata sulle tue reali esigenze.

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