Hi-Lex Italy: una Brand Image da salvaguardare
Gennaio 2023 > Oggi
Siamo a Chiavari, in Liguria, dove oltre a imbattersi nella bellezza del paesaggio è possibile scoprire l’esistenza di una multinazionale riconosciuta nel proprio campo: quello della componentistica per automotive.
Infatti è proprio qui, in Via S. Rufino 29, che vengono assemblati alzacristalli elettrici e moduli porta per alcune tra le più importanti aziende del settore. Ci troviamo nello stabilimento di Hi-Lex Italy che, con 290 dipendenti e un fatturato di oltre 60 milioni di euro, è la filiale italiana della multinazionale giapponese Hi-Lex.
Hi-Lex Italy si è rivolta a MUNU per lavorare sul proprio posizionamento, quindi per comunicare in modo efficace e adeguato le proprie caratteristiche distintive. A spingerla è stata la consapevolezza: fino a quel momento l’azienda si era limitata a “subire passivamente” la comunicazione altrui, perdendo il controllo della propria immagine.
L’obiettivo è stato da subito risollevare l’immagine aziendale a livello mediatico e non, riacquisirne la padronanza e dare vita a un dialogo costruttivo, sia interno che esterno all’azienda.
Avere il controllo della propria Brand Image
La Brand Image è la percezione che il brand di un’azienda lascia a chiunque vi entri in contatti: clienti, collaboratori e pubblico in generale.
È facile quindi capire che, se la Brand Image è sana e positiva, l’azienda attirerà a sé talenti, nuove occasioni di collaborazione e creerà con più facilità un legame con i propri dipendenti, clienti e anche con i media. Al contrario, se la Brand Image risulta trascurata, l’azienda tenderà a perdere credibilità, autorevolezza e, a poco a poco, il supporto di clienti e collaboratori.
La Brand Image è strettamente legata alla Brand Identity, ovvero l’identità aziendale fondata su mission, vision, valori e stile comunicativo. Entrambe devono essere nutrite attraverso una comunicazione adeguata a trasmettere i messaggi aziendali, quelli capaci di fare innamorare il pubblico dell’azienda, fidarsene e restarle “fedele”.
Per intraprendere un percorso di comunicazione con Hi-Lex Italy abbiamo, come sempre, iniziato dall’analisi approfondita della situazione. Per farlo abbiamo coinvolto l’intero Top Management aziendale, che si è dimostrato disponibile e motivato a collaborare. Insieme abbiamo individuato, definito e condiviso gli obiettivi e la Strategia di Comunicazione.
Il focus imprescindibile del progetto è sempre stato ristabilire un’immagine aziendale positiva, trasmettere messaggi chiari in merito al suo business e alla sua cultura, comunicando iniziative sociali e locali, valori, impegno e progetti innovativi con il corretto tone of voice.
Abbiamo deciso insieme di rivolgerci, con contenuti specifici e canali dedicati, a due target:
– risorse interne, per incoraggiare il senso di appartenenza all’azienda
– potenziali clienti, da attrarre e coinvolgere nella filosofia e nei processi aziendali
I nostri servizi per Hi-Lex Italy
Ecco come continuiamo a supportare Hi-Lex Italy:
- strutturando un piano di comunicazione annuale
- lavorando in sinergia con un Ufficio Stampa che abbiamo voluto da subito affiancare all’azienda
- aprendo la pagina LinkedIn aziendale e curandone le pubblicazioni mensili
- implementando la comunicazione interna con un nuovo tono di voce e una maggiore fruibilità delle comunicazioni aziendali
I risultati sono stati da subito incoraggianti e la nostra maggiore soddisfazione è vedere il cliente soddisfatto del nostro lavoro, giorno dopo giorno.
Ebbene sì, lo ammetto, ero scettico.
Certo, oggi la comunicazione è estremamente importante, ma siamo sicuri di trovare il consulente giusto, quello che capisce le nostre esigenze e ci sa indirizzare al meglio, dicendoci quello che è veramente meglio per noi?
Con MUNU ogni dubbio è svanito dal primo giorno: non solo miglioramento della comunicazione interna ed esterna, della qualità e del contenuto dei messaggi diffusi attraverso i social e tanto altro ancora, ma soprattutto la loro passione, preparazione, creatività, l’entusiasmo e l’apertura al confronto e alle idee.
Come dire, mai più senza…
Paolo Pajardi, CEO and Vice President Hi-Lex Italy S.p.A.
Raccontaci come possiamo aiutarti. Ti invieremo una proposta di collaborazione basata sulle tue reali esigenze.