
Algor Education: raccontare l’apprendimento con l’AI
2023 > Oggi
Algor Lab S.r.l. è una startup innovativa fondata da un giovane team di Data Scientist e Ingegneri del Politecnico di Torino. Da un progetto universitario è nata Algor Education, una web app che, attraverso l’Intelligenza Artificiale, aiuta le persone a creare mappe concettuali online automatiche e personalizzabili a partire da un testo o una foto. Una rivoluzione per studenti, insegnanti e genitori, per uno studio sempre più coinvolgente, efficace e inclusivo.
Algor si è rivolta a MUNU quando il brand aveva già un’identità chiara e definita, in particolare sul sito web che esponeva funzionalità e vantaggi del prodotto con chiarezza e un’identità visiva coordinata e coerente.
Lo stesso risultato andava ottenuto sul profilo Instagram @algoreducation, creando contenuti altrettanto efficaci e coinvolgendo la community, che fino a quel momento raggiungeva unicamente una audience “friends & family” di poco più di 300 persone.
La strategia social aveva quindi un obiettivo importante: fare in modo che Algor diventasse un punto di riferimento nell’universo scolastico, proponendosi sia come strumento di aiuto concreto, sia come “educatore” attraverso suggerimenti e spunti di riflessione sul mondo dello studio. Inoltre, fino a quel momento, sulla piattaforma era stato utilizzato un tono di voce molto professionale ma freddo, poco coinvolgente e non distintivo.


La nostra Strategia Social per Algor
Dopo un’analisi del brand e delle sue necessità, del mercato di riferimento e del target desiderato, abbiamo definito un nuovo tono di voce per Algor, capace di comunicare con chiarezza e autorevolezza nel campo dell’apprendimento e dell’uso di nuove tecnologie, ma anche di essere empatico e distintivo, a tratti leggero e divertente.
Questo è stato ancora più semplice grazie alla definizione di una mascotte per Algor: il robot “Algorino” già presente, in forma stilizzata, in piattaforma e che, mese dopo mese, ha conquistato sempre di più la comunicazione del brand diventandone ambassador in tutti gli asset di comunicazione (social, adv, sito web, logo e brand identity).
In linea con la nuova identità verbale e social di Algor abbiamo quindi definito i diversi format da utilizzare nel calendario editoriale, su misura per il target, cadenza e regolarità delle pubblicazioni. Da lì, grazie alla Graphic Designer interna al team di Algor, abbiamo costruito un feed più vario, armonico e riconoscibile, che desse risalto alle mappe concettuali ma anche ai contenuti più focalizzati sui bisogni e gli interessi dell’audience.
Per trasformare tutta la nostra pianificazione in realtà, siamo partiti dalla creazione di una fan-base adeguata agli obiettivi del brand, rivolgendoci a un target specifico: quello dei genitori e degli insegnanti che avrebbero imparato a usare Algor con i propri figli e studenti, riconoscendone i vantaggi.
Una volta raggiunto l’obiettivo anche grazie a una buona awareness adv del brand e a nuove feature della piattaforma, abbiamo potuto ampliare il target anche agli studenti di superiori e università.
Quando ci occupiamo di creare i contenuti per Algor, curiamo anche la realizzazione periodica di Reel informativi, di sensibilizzazione, tutorial o di racconto del dietro le quinte del team di Algor. Molti di questi si sono rivelati ottimi asset di Social Adv per far scoprire Algor ad ancora più persone e su più piattaforme social.
I nostri servizi per Algor
Supportiamo Algor dal 2022 attraverso:
- Creazione da zero di una Social Media Strategy e aggiornamento continuo;
- Creazione di un Piano Editoriale Instagram mensile;
- Gestione contenuti, scrittura copy e pubblicazione mensile su Instagram;
- Creazione di Reel editoriali e utilizzati come asset adv per Instagram e TikTok;
- Creazione di un report trimestrale quantitativo e qualitativo per il canale Instagram.
Il monitoraggio trimestrale ha dimostrato un miglioramento progressivo delle performance del profilo Instagram del cliente dovuto all’ottima combinazione di strategia editoriale organica e adv su Meta: in meno di un anno insieme ad Algor abbiamo accresciuto la brand awareness nel settore studio e scuola, coinvolto una community Instagram di più di 20.000 persone e incrementato il numero di iscritti alla piattaforma per la creazione di Mappe Concettuali. Questi successi hanno portato il team di Algor a chiudere un round di investimenti da 1,4 milioni di euro a fine 2023 e noi siamo fieri di essere tuttora la loro agenzia di riferimento per la comunicazione Social!
È un autentico piacere collaborare con Federica e Valeria e con il team di MUNU. La loro creatività e professionalità hanno avuto un impatto significativo sulla nostra strategia editoriale e sul nostro profilo Instagram. Sono in grado di comprendere pienamente i nostri obiettivi e messaggi, trasformandoli in contenuti coinvolgenti apprezzati dai nostri utenti. Seguono Algor dall’inizio del progetto, aiutandoci a raggiungere oltre 20k followers, partendo da zero.
La loro dedizione al lavoro è indiscutibile e si riflette chiaramente nei risultati che abbiamo ottenuto fin dall’inizio della nostra collaborazione, che speriamo possa continuare a lungo.
Mauro Musarra, CEO e Founder di Algor Education


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